La mia raccolta di ricette

burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi… è facile? NO, per niente! Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri: penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare…

Torta mela carote e mandorle.

Questo è un periodo un po’ particolare. Credo ci ricorderemo per molto tempo e di cui parleremo ai nostri nipoti, un po’ come i nostri nonni ci raccontavano il tempo della guerra! Io ho deciso di sfruttare questi momenti con dei nuovi studi! Mi sono appassionata alla cucina macromediterranea, sostenuta da Marco Berrino (medico patologo…

spinarolo panato al forno

Spinarolo panato al forno su purea di zucca e porri

Le zucche e i porri dell’orto, lo spinarolo trovato alla pescheria, non poteva essere un caso! Questo pesce mi piace molto perché è saporito, si cuoce velocemente e non ha praticamente lische, quindi perfetto anche per i bambini! se non lo trovate potete però usare anche il palombo che è praticamente uguale solo un pochino…

Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

pasta integrale con spinaci pomodori e filetti di merluzzo

Pasta in zimino a modo mio

Dei filetti di merluzzo avanzati e l’amore smodato del mio bambino per gli spinaci, così, un po’ per caso nesce questa ricetta che ho da subito adorato! E’ un piatto unico ideale per il pranzo! Presenta tutte le componenti che ci vogliono: pasta integrale, verdure e pesce azzurro come parte proteica! Le componenti sono ben…

Bocconcini di pollo all’arancia

Questa per me è stagione del raffreddore, quindi il pieno di vitamina C è indispensabile! E perché non crearci una ricetta anche per la cena?! Devo ammettere che l’idea di partenza è stata della mamma, poi qualche piccola modifica ed ecco che è nato uno dei piatti preferiti: leggero, delicato e squisito! Procedimento: tagliare il…

torta cioccolato e pere senza burro e senza uova

Torta cioccolato e pere

Prendi un pomeriggio soleggiato dopo giorni di influenza, prendi una ricetta imparata al corso di cucina gluteen e poi aggiungi un pizzico di me!Così è nata questa ricetta, un dolce morbidissimo, con una pasta leggera,  il sapore del cioccolato esaltato dalle pere e il retrogusto della cannella.La mie versione è senza tutto ne uova, quindi…

Zuppa di legumi e cavolo nero

Giornate piovose, grigie e uggiose, Qui ormai sono diversi giorni che non spunta un bel sole! E allora cosa c’è di meglio del confort food per consolarsi?! Il fatto è  che a me piace anche quando le giornate sono soleggiate…quindi forse sono un po’ di parte! In definitiva in queste sere avevo una gran voglia…

ciambellone vegan senza burro, uova e latte, con semi e mandorle

Ciambellone veg ai semi e mandorle

 Quando faccio un dolce la sera in genere arriva alla mattina già quasi dimezzato!Perché appena sfornato, caldo e morbido è davvero irresistibile!Ho trovato una combinazione di ingredienti per l’impasto perfetta per qualsiasi gusto, e mi piace tantissimo, è ovviamente leggera, senza grassi animali.E’ infatti provo di burro, latte vaccino, uova.A me piace tantissimo per colazione!Ho…

waffel integrali vegani

Waffel integrali vegani

La domenica mattina mi piace svegliarmi comunque presto e preparare la colazione per tutta la famiglia (dormigliona, cane compreso!).Cerco sempre qualcosa di buono ma allo stesso tempo leggero!Finalmente da un po’ ho la piastra per i waffle, e allora la mia missione è stata quella di trovare il perfetto impasto in versione light!Bhe, sinceramente (e…

bocconcini di tonno al pepe nero e pomodorini

Bocconcini di tonno al pepe nero e pomodorini

 In queste prime serate d’autunno, quando il pomeriggio è stato assolato e tiepido viene un pochino la nostalgia del mare.Di quelle giornate di inizio giugno, con la brezza leggera che ti accarezza la pelle, quando non fa ancora tanto caldo.E cosa c’è di meglio che ricordare l’estate passata con i sapori della cucina?!Così stasera ho…

pappa svezzamento con patate e fagiolini

Pappa patate e fagiolini

Quando il mio suocero mi chiede “ho l’orto pieno di fagiolini, ne vuoi un po’?”, non sa che io potrei rispondere “veramente li voglio tutti!”!Così in genere mi ritrovo con sacchetti pieni degli ortaggi di turno, e questa cosa io l’adoro… soprattutto ora che sono in fase prime pappe!Quando ho la verdura fresca la preparo…

Primo brodo vegetale

La prima cosa da preparare quando ci accingiamo ad affrontare la fase dello svezzamento è sicuramente il brodo vegetale.Per questo ho deciso di partire proprio da qui, mi sembrava una sorta di “dovere”!In genere questa fase parte dopo il compimento del sesto mese, salvo eccezioni, come noi ad esempio, che abbiamo iniziato dopo i 5.Questo…

filetti di merluzzo con verdure al vapore 2

Filetti di merluzzo con verdure al vapore

Il pesce è uno dei miei piatti preferiti, il problema è cercare sempre modi creativi, gustosi e leggeri per servirlo!Perché è normalissimo che quando nelle diete si vede scritto “pesce” il pensiero vado subito al filetto bollito senza condimenti e tristissimo.Ma questa, come sapete, non è la mia filosofia!Così ho dato ai soliti filetti di…

involtini di bietola e pomodorini

Involtini di bietola

Siamo arrivati a settembre, per me in modo talmente veloce che delle volte mi fermo a pensare “ma forse ho sbagliato, siamo a giugno!”.E invece niente, le vacanze estive sono quasi un ricordo e le temperature sono già molto più gradevoli.Ma settembre è anche il mese in cui ci si rimette in forma dagli sgarri…

Mini crostatine di frolla integrale

Ormai avrete capito che la colazione è il mio pasto preferito (è anche il più importante della giornata ndr!)Così sono sempre in cerca di idea per avere qualcosa di gustoso, che mi faccia venire voglia di alzarmi presto la mattina (!!!).La mia grande alleata in genere è la frolla integrale vegana, che uso tantissimo (trovate…

Frolla integrale vegana

  Questa ricetta è una tra le mie preferite soprattutto per la sua assoluta versatilità! E’ una frolla leggerissima, senza grassi animali, con farina integrale e zucchero di canna. Ci vengono benissimo crostate di ogni tipo e anche biscotti, che sono adattissimi anche per chi segue un regime alimentare volto alla diminuzione del peso… in…

panini integrali al vapore

Panini integrali al vapore

Non so voi, ma noi in vacanza abbiamo fatto un sacco di sgarri!Siamo stati in trentino e le specialità da assaggiare erano davvero troppe, e troppo buone!E poi diciamocelo, almeno in vacanza non stiamo a preoccuparci della linea, tanto si riparte al rientro con la sana alimentazione, no?!Io ho deciso proprio di fare così!E allora…

panzanella con pane integrale

Panzanella

Il caldo di questo periodo è veramente poco sostenibile che accendere i fornelli per me è diventato impensabile! Così controlla la dispensa nella speranza che si materializzi qualcosa di utile. C’è un sacco di pane un po’ secco, integrale… ed ecco la lampadina che si accende (ma poco perché fa caldo anche quella!). Cosa c’è…

Cheesecake light

  Questo caldo è arrivato tutto insieme, asfissiante! Così il pensiero di accendere il forno non mi alletta per niente, e quindi, cosa potrei preparare per le nostre colazioni? Ecco l’idea, un cheesecake freddo… ma non uno classico, ovvio! Ho trovato una versione leggere della classica torta di formaggio! Come sempre non ho trascurato la…

Caramello salato veg

Metti una giornata grigia e afosa, metti qualche idea che frulla in testa e la voglia di qualcosa di nuovo. E allora ecco che mi viene in mente di fare il caramello salato, che è uno dei miei gusti preferiti! Perfetto per i waffel, o i pancake (qui trovate la ricetta), della domenica, ma anche…

verza saltata con semi di sesamo e salsa si soia

Verza saltata con sesamo e salsa di soia

 Cerco sempre di accompagnare ogni mio piatto con secondo di verdura.Ma non è così facile evitare di cadere nell’ovvio e creare tutte le volte qualcosa di appetitoso e diverso.Delle volte però basta un pizzico di ingegno e ispirazione, come in questo caso!Pensavo alle verdure con cui faccio gli involtini primavera, avevo una verza e i…

bocconcini di pollo all'arancia

Pollo all’arancia

  In questo periodo estivo sto cercando il giusto equilibrio tra gusto, freschezza e leggerezza… impresa impossibile? Ma qui ci ha messo lo zampino la mamma, diamole il merito quando c’è! Mi suggerito di provare con gli agrumi, che alla fine d’estate i succhi ACE o d’arancia vengono usati tantissimo per dissetarsi e riparare un…

plumcake veg cioccolato e menta

Plumcake veg cioccomenta

Alzi la mano chi ha il marito goloso e allo stesso tempo un po’ attento a non esagerare?! Però devo dire che da una parte mi tocca pure ringraziarlo perché mi sprona ad inventare sempre nuove ricette, golose e sane! Così sulla base del plumcake vegano, ho aggiunto menta e cioccolato. Ho pensato ad un…

Pancake vegani

Ho sempre avuto un debole per le colazioni americane, così piena di cose buone, che spaziano dal dolce al salato. Il mio piatto preferito sono sempre stati i pancake, sarà che non c’è telefilm degli anni ’90 in cui non vediamo almeno una volta riunirsi tutti intorno ad un grande tavolo con qualcuno che sforna…

Cenci vegani cotti al forno

Il carnevale è il periodo dei dolci, ce ne sono di svariati tipi e sono tutti super golosi! Ma quest’anno, come già sapete, io non posso abbuffarmi, così sto cercando delle versioni leggere di questi tipici dolcetti, ma che ne conservino il gusto! Avevo già provato con le frittelle, (qui trovate la ricetta) e adesso è…

Sformato di quinoa con radicchio, verza e scamorza

Qualche volta non ho tempo per pensare bene a cosa preparare per pranzo o cena, così semplicemente apro il frigo e mi lascio ispirare da cosa c’è. Vedo la il radicchio, la verza, e ripenso alla quinoa comprata qualche giorno prima perché “non si mai, sempre meglio averla”. Subito penso che insieme possono creare un…

Frittelle di castagne cotte in forno

Siamo arrivati ad uno dei miei periodi dell’anno preferiti: il carnevale! Ma non tanto per la continua aria di festa ed allegria, le maschere e i coriandoli, ma piuttosto per i DOLCI tipici di questo periodo, io li adoro tutti! Però sono quasi tutti fritti e parecchio pesanti, ed io sono quasi a fine gravidanza…

Muffin vegano arancia e mandorle

Muffin vegano arancia e mandorle

Ho la casa piena di arance, e sì, ok le spremute, ma poi le guardo e le riguardo e penso a come poterle impiegare per non farle andare a male… DOLCI, la prima cosa che mi viene in mente! Però insomma, non ne posso mangiare tantissimi in questo periodo, e allora mi dico, dolci sì,…

Chips di cavolo nero e zucca

Queste voglie mi assillano!Quando le amiche mi parlavano della voglia di mangiare costante che si ha in gravidanza pensavo che “ingigantissero” la cosa, mi sono presto resa conto che non è così!La voglia di mangiare è mia compagna perenne e soprattutto mi butterei su tutto ciò che non è sano e sarebbe meglio evitare!Per cui,…

Burger di borlotti e cipolline

Ci sono delle sere in cui mi assale la voglia frenetica di un panino… ma i sensi di colpa mi frenano, e allora ho pensato: perché non creare un panino detox friendly?Eh sì, si può!I Burger migliori per questo intento sono quelli di legumi, in questo caso io ho unito i fagioli borlotti a dei…

Plumcake vegan alla mela verde, zenzero e nocciole

Chi l’ha detto che in regime detox si deve rinunciare ai dolci?! Basta scegliere quelli giusti e consumarli a colazione, l’unico pasto che ci permette qualche “sgarro” in più! Io adoro fare colazione a casa, nel weekend in particolar modo, quando i ritmi sono lenti, ci si siede in due al tavolo, una bella tavola,…

Quinoa arcobaleno

Non poteva mancare tra le ricette detox una a base di quinoa!La quinoa è uno pseudo-cereale ad alto potere saziante.E’ ipocalorica e priva di glutine, quindi va benissimo anche nelle diete gluteen-free. In oltre è ricca di proteine, fibre, amminoacidi essenziali (lisina e metionina), minerali e vitamine.La quinoa si presta alle ricette più disparate, io…

Filetti di baccalà agli agrumi

Il pesce è uno dei migliori alleati della linea! Oggi ho scelto il baccalà, questo non è altro che merluzzo di ottima qualità sottoposto a salatura. Il baccalà contiene più proteine della carne (in 100g ce ne sono circa 39 g, contro i 20 g della carne), poverissimo di grassi saturi, è invece ricco di…

Pollo alle erbe su crema di pomodoro

la carne bianca in una dieta bilanciata ci deve essere, ma ci viene a noia perché pensiamo sempre ai soliti modi per cucinarla. Così ho cercato di rendere il petto di pollo gustoso ed invitante, con una ricetta comunque leggera e semplice! Grazie sopratutto ai pomodori, che contengono grandi quantità di minerali e vitamine, tra…

Vellutata di broccoli, radicchio e zenzero con borlotti

Questa ricetta è nata un po’ per caso: apro il frigo per vedere quali verdure sono rimaste e scorgo un broccolo e mezzo cesto di radicchio, penso ai fagioli borlotti che ho a bagno e la radice di zenzero che non manca mai in casa… ed in un attimo le idee sono chiare! Così prende…

Spinaci con pere grigliate e noci

Ho pensato che la ricetta iniziale di questa sezione non dovesse “spaventare” troppo, così ho cercato qualcosa di nuovo, diverso e accattivante, che oltre ad avere ottime proprietà è pure buono e invitante! Innanzi tutto gli ingredienti principali (spinaci, pere e noci) contengono tutti fibre quindi aiutano a mantenerci sazi più a lungo, hanno azione…

Risotto anelli e gamberetti

Per il pranzo infrasettimanale io scelgo quasi sempre un piatto unico, è veloce, pratico, e pieno di gusto!Qualche gambero ancora in freezer, un po’ di anelli…e forse l’inconsapevole voglia di mare… ed ecco come decido per questo risotto integrale!Procedimento:in una padella dai bordi alti (io uso sempre la wow) mettere lo scalogno tagliato sottile con…

Ciambellone limone e cioccolato bianco

In casa nostra non manca mai una torta, sopratutto per colazione!Questo ciambellano soffice è fatto con farina semi integrale, senza burro, ma con un peccato di gola: la ciccolata bianca, che devo dire insieme al limone crea un connubio di gusto che fa balzare questo dolce in cima alla lista dei miei preferiti!Procedimento:per prima cosa,…

Focaccia integrale con pomodori secchi

Complice un pomeriggio noioso di tempo brutto, la fame che compare come una marea improvvisa e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo: ecco qua l’idea di una focaccia con impasto integrale al rosmarino cosparsa di pomodori secchi! Ottima a merenda o anche servita tagliata a striscione come antipasto per una cena in compagnia!Procedimento:disporre la…

Torta Ciocco-Cocco

 A casa mia c’è sempre un dolce pronto per colazione… o per merenda… o per dessert!Complice un marito goloso e la vena creativa cerco sempre nuovi modo per rendere i dolci più leggeri possibile, conservando però i nostri gusti preferiti! Procedimento:unire lo zucchero e le uova e montare con le fruste per un paio di minuti.Aggiungere…

Vellutata di cavolfiore croccante

 I primi freddi invernali, la pioggia e il cielo grigio mi fanno entrare nel mood “confort food”, cosa c’è di meglio di una vellutata calda per riscaldare spirito cuore?!Cerco sempre versioni diverse, per renderle particolarmente appetitose. Questa versione al cavolfiore farà capitolare anche i più scettici!Procedimento:per prima cosa pulire e dividere il cavolfiore, tagliare le…

Cioccolata spalmabile veg

Eh niente, le ultime ricerche in campo nutraceutico consigliano l’assunzione di cioccolata fondente nella dose di 20-40 g al giorno per poter usufruire dei suoi innumerevoli benefici come, ad esempio l’alto potere antiossidante che gli conferiscono i polifenoli presenti nel cacao. Per non parlare dell’effetto benefico che ha sul sistema cardiovascolare e su quello nervoso…

Polpettine piselli e menta

Ci sono delle volte in cui mi viene voglia di cose nuove, e allora semplicemente apro il frigo, e mi faccio ispirare! Vuoi la primavera, vuoi la bolgia di sapori freschi, vuoi la piantina di menta appena comprata e i piselli freschi… ecco che mi viene in mente di fare delle polpette alternative… risultato ottimo!…

Gnocchi verdi di farro agli asparagi

Adoro gli gnocchi, e cerco sempre modi per farli diversi e leggeri! Stavolta sono stata inspirata dal verde, uno dei miei colori preferiti…e di certo il colore che fa da padrone nel mio frigo!Così ho provato questa alternativa con alcune dei miei ingredienti preferiti e di stagione, come gli asparagi  e i piselli!Direi che la…

Gnocchi di carote gialle e viola

La domenica quando ero piccola era il giorno della pasta fatta in casa, tagliatelle o gnocchi.Ho deciso di riprendere la tradizione e aggiungere qualcosa di mio, così ho pensavo agli gnocchi, in chiave più leggera ed ecco come mi sono venuti in mente gli gnocchi di carote gialle e viola, perché un tocco di colore…

Brownies vegani

Avete presente quando sale quella voglia disperata di cioccolato? Ecco secondo me non si può lasciar perdere…e per non farsi venire i sensi di colpa dopo ecco qua la ricetta giusta! I brownies sono perfetti per la colazione, da combinare in mille modi, con sciroppo d’acero, con la marmellata o semplici inzuppati nel caffè…insomma, ce…

Insalata avocado e gamberetti

L’avocado è un concentrato di benessere! Ricco di omega 3 per abbassare il colesterolo, proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie altre che digestive e benefiche per la pelle… possono bastare?! Ma ce ne sono ancora altre! Oltre a questo è un concentrato di energia… e poi diciamocelo, è buonissimo sia versione dolce che salata! non avete mai…

Filetti di sogliola ripieni di agretti

il sabato sera a me piace stare a casa, a sperimentare nuove ricette… in settimana siamo sempre di cosa! C’è voglio di lentezza e di cose buone. E allora un sabato c’era la voglia di pesce ma non sempre uguale, c’erano i primi agretti e la bolgia di primavera e sapori estivi… e così eccì…

Stelline al basilico e limone

Il basilico in un biscotto…no, non sono impazzita!Ci sono quei momenti in cui viene voglia di sapori nuovi, un’amica suggerisce qualche accostamento e così ecco qua una “miscela” sorprendente di gusto!Provate questi biscotti, ma attenti… creano dipendenza!Procedimento.in una ciotola capiente versare la farina con il lievito ed un pizzico di sale.Sciogliere lo zucchero di canna…

Cuori di zenzero

Avete presente quando viene quelle voglia irrefrenabile di biscotti… mai farsi prendere alla sprovvista! E per allontanare anche i sensi di colpa che vengono dopo, basta provare i cuoricini di frolla integrale veg allo zenzero! Io ne faccio sempre una bella scorta, questi biscotti secchi messi in bel barattolo si conservano bene e per diverso…

Polpette lenticchie e zucchine

Mettete una sera che rientri tardi, metti la voglia di qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo di non appesantirsi, metti un frigo pieno di verdure… ed ecco qua le polpette lenticchie e zucchine! Io ho scelto di accompagnarle con una salsa di yogurt greco e avocado, ma potete scegliere il condimento che preferite.Fatene qualcuna…

tartare manzo avocado

Tartare manzo avocado e cipollotti

Procedimento:Preparare la carne con olio sale e pepe, poi l’avocado tagliandolo in piccoli cubetti e spruzzateci del limone aggiungete sale e pepe, tagliate il cipollotto in piccoli pezzi.A questo componete il piatto partendo da uno strato di carne, poi abocado, cipollotto e ancora carne che poi decorerete con erba cipollina! Carne di manzo tagliata a…

Bicchierini di pomodori, gamberi, anelli e ciuffi

Procedimento: Tagliare i pomdori a cubetti, eliminare quanti più semi possibile, frullarli con 5 foglie di basilico, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di limone, sale e pepe, fino ad ottenere un composto liquido. Conservare in frigo. Scottare gamberi per 30 secondi, anelli e ciuffi per un paio di minuti, in acqua bollente salata. Scolateli…

spiedini tonno avocado

Spiedino di tonno al sesamo e avocado

Procedimento:Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente o una griglia. Nel frattempo tagliare il tonno a strisce rettangolari non troppo fini.A questo punto passare le fette sui semi di sesamo, da entrambe le parti, e metterli nella padella.Lasciare scottare appena il lato e girare, appena diventa rosa levare la fetta e sistemarla su un…

biscotti vegani croccanti

Biscotti vegani croccanti alla frutta secca

Procedimento: Mescolare lo zucchero di canna con la panna di soia, l’olio di semi e il mix di frutta secca. Tritare la cioccolata e incorporarla al composto aggiungendo anche le farine con il lievito. Mescolare il tutto e creare un composto omogeneo. A questo punto con le mani prelevare piccoli dosi di impasto e creare…