burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi... è facile? NO, per niente!

Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri:

penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare qualcosa di diverso!

Come in questo caso, patate lesse e fagioli borlotti... visti così non danno entusiasmo... ma se li mescolo insieme e creo dei burger aromatizzandoli un po' tutto cambia, ma gli ingredienti restano quelli!

Per cui la chiave di tutto è un pizzico di fantasia e creatività!

Vorrei porre l'attenzione sulla purea di cavolfiore, qualcosa che mi ha sorpreso, assomiglia ad un humus come consistenza, buonissima, da riutilizzare per altre preparazioni!

Procedimento:

1- bollire le patate in acqua salata per circa 40 min, o comunque fin quando non saranno tenere al cuore. Scolare e quando saranno tiepide sbucciare e schiacciare con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.

2-mettere 1 cucchiaio d'olio in una padella antiaderente con lo zenzero in polvere, far insaporire, aggiungere scalogno, aglio e alcune cimette di cavolfiore, tutto tritato finemente. Cuocere circa 10 min.

trito di cavolfiore cipolla e aglio a rosolare

3-unire il trito alla purea di patate, aggiungere i borlotti già lessati e impastare. Se necessario aggiustare la consistenza con pangrattato. Formare con le mani o con il coppapasta dei burger delle dimensione che preferite e passateli sul pan grattato da entrambi i lati. Disporre i burger su una teglia da forno con un filo d'olio e cuocere a 180 per circa 20 min.

4-mentre cuociono i burger preparare la purea: lessare il cavolfiore in acqua salata, scolare, e frullare con olio sale, pepe e una spolverata di zenzero.

Purea di cavolfiore

5-impiattare disponendo le polpette sopra la salsa e passare un filo d'olio e pepe macinato fresco.

burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Lasciatevi stupire da un gusto che non avreste mai immaginato!

Il piatto è completo così, abbiamo le patate che coprono la nostra parte di carboidrati, però questo non togli la possibilità di aggiungere pane integrale, questo dipenderà dal resto della nostra giornata alimentare e dal nostra fabbisogno calorico!

 

Ingredienti

Ingredienti:

Patate 300 g

Cavolfiore, le cime 300 g

Fagioli borlotti lessati 220 g

Scalogno 1

Olio evo 3 cucchiai (circa in totale)

Sale, pepe, zenzero in polvere Q.B.

Pronto In … 90 minuti, Preparato per: 2 persone e un bimbo, circa 8  burger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *