Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

pasta integrale con spinaci pomodori e filetti di merluzzo

Pasta in zimino a modo mio

Dei filetti di merluzzo avanzati e l’amore smodato del mio bambino per gli spinaci, così, un po’ per caso nesce questa ricetta che ho da subito adorato! E’ un piatto unico ideale per il pranzo! Presenta tutte le componenti che ci vogliono: pasta integrale, verdure e pesce azzurro come parte proteica! Le componenti sono ben…

Zuppa di legumi e cavolo nero

Giornate piovose, grigie e uggiose, Qui ormai sono diversi giorni che non spunta un bel sole! E allora cosa c’è di meglio del confort food per consolarsi?! Il fatto è  che a me piace anche quando le giornate sono soleggiate…quindi forse sono un po’ di parte! In definitiva in queste sere avevo una gran voglia…

panzanella con pane integrale

Panzanella

Il caldo di questo periodo è veramente poco sostenibile che accendere i fornelli per me è diventato impensabile! Così controlla la dispensa nella speranza che si materializzi qualcosa di utile. C’è un sacco di pane un po’ secco, integrale… ed ecco la lampadina che si accende (ma poco perché fa caldo anche quella!). Cosa c’è…

Quinoa arcobaleno

Non poteva mancare tra le ricette detox una a base di quinoa!La quinoa è uno pseudo-cereale ad alto potere saziante.E’ ipocalorica e priva di glutine, quindi va benissimo anche nelle diete gluteen-free. In oltre è ricca di proteine, fibre, amminoacidi essenziali (lisina e metionina), minerali e vitamine.La quinoa si presta alle ricette più disparate, io…

Risotto anelli e gamberetti

Per il pranzo infrasettimanale io scelgo quasi sempre un piatto unico, è veloce, pratico, e pieno di gusto!Qualche gambero ancora in freezer, un po’ di anelli…e forse l’inconsapevole voglia di mare… ed ecco come decido per questo risotto integrale!Procedimento:in una padella dai bordi alti (io uso sempre la wow) mettere lo scalogno tagliato sottile con…

Vellutata di cavolfiore croccante

 I primi freddi invernali, la pioggia e il cielo grigio mi fanno entrare nel mood “confort food”, cosa c’è di meglio di una vellutata calda per riscaldare spirito cuore?!Cerco sempre versioni diverse, per renderle particolarmente appetitose. Questa versione al cavolfiore farà capitolare anche i più scettici!Procedimento:per prima cosa pulire e dividere il cavolfiore, tagliare le…

Gnocchi verdi di farro agli asparagi

Adoro gli gnocchi, e cerco sempre modi per farli diversi e leggeri! Stavolta sono stata inspirata dal verde, uno dei miei colori preferiti…e di certo il colore che fa da padrone nel mio frigo!Così ho provato questa alternativa con alcune dei miei ingredienti preferiti e di stagione, come gli asparagi  e i piselli!Direi che la…

Gnocchi di carote gialle e viola

La domenica quando ero piccola era il giorno della pasta fatta in casa, tagliatelle o gnocchi.Ho deciso di riprendere la tradizione e aggiungere qualcosa di mio, così ho pensavo agli gnocchi, in chiave più leggera ed ecco come mi sono venuti in mente gli gnocchi di carote gialle e viola, perché un tocco di colore…