Dieta detox – post abbuffate

Dieta Detox Post abbuffate

Eh niente, questo 8 gennaio è arrivato inesorabile…ed è pure lunedì, direi che di peggio non si può!

Questo è quel giorno in cuoi almeno una volta ognuno di noi ha pensato: da oggi dieta!

Perché diciamocelo, chi è che durante le feste natalizie non si concedere sgarri e qualche eccesso?!

Io mi metto in cima alla lista! Personalmente ho esagerato più che altro con i dolci e i panificati, e arrivare al post-ferie con qualche kg in più è praticamente normale, ma non allarmiamoci, niente di irrecuperabile!

Basterà optare per un alimentazione sana e un po’ più controllata e senza troppe rinunce si più tornare in forma e depurare il nostro organismo, perché il problema non sono soltanto i kg in più, ma anche le scorie che il nostro corpo ha accumulato con cibi non troppo sani. Liberiamoci di questo bagaglio!

Innanzi tutto c’è una regola fondamentale: NIENTE DIGIUNI, sono assolutamente inutili e non risolvono il problema; meglio puntare su un corretto stile alimentare.

La cosa migliore è fare 5 pasti al giorno, 3 principali più un paio di spuntini a base di frutta, così il nostro metabolismo acquisirà un buon ritmo senza riposarsi troppo.

Mai per nessuna ragione saltare la colazione, è senza dubbio il pasto principale della giornata che regola tutto il nostro metabolismo.

Optare per cereali integrali e verdure fresche e scegliere cotture sane: vapore, che conserva le proprietà dei cibi, è più digeribile e non gonfia (cosa che invece fa la bollitura), al forno, nella wok (o padella antiaderente dove si più usare un filo d’olio), griglia.

Le nostre alleate sono le fibre, che hanno un alto potere saziante, regolano il transito intestinale aiutando lo svuotamento, fanno diminuire l’assimilazione di zucche e riducono la cattura del colesterolo LDL. Tra queste troviamo: cereali integrali, legumi, frutta fresca, verdura in particolare a foglia verde.

Occhio però a non esagerare, ovviamente la nostra dieta deve comprendere anche carne bianca, pesce, formaggi e 2 uova a settimana.

Possiamo in oltre aiutarci con tisane drenanti e detossificanti, vi elenco le migliori:

centella asiatica è antiossidante, the verde ha effetto drenante e depurativo così come il finocchio, la betulla è drenante, antisettica e antinfiammatoria. Se andate in erboristeria potete anche farvi prepara un mix di queste erbe.

Vi suggerisco anche le migliori verdure con effetto drenate/depurativo: carciofi, cipolle (a crudo esprimono al massimo questa loro caratteristica), finocchi, indivia, sedano, asparagi.

Inoltre per quanto riguarda i legumi vanno bene tutti, ma i migliori con proprietà diuretiche sono piselli e lenticchie.

Anche la zucca più essere un ottima alleata in quanto ha poche kcal, molta acqua e fibre…via libera alle vellutate (senza patate però!).

Un appunto va fatto anche per l’olio evo, molto meglio se usato a crudo e comunque in quantità non superiore di 4 cucchiai al giorno (tra condimenti e cotture).

Cercare di evitare i cibi pronti e/o in scatola e non dimentichiamoci di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno!

E se viene voglia di qualcosa di dolce? Possiamo optare per qualche quadratino di cioccolata fondente, massimo 30g al giorno!

Vi lascio di seguito una possibile impostazione di dieta detox, e questa settimana ogni giorno vi lascerò una ricetta adatta a questo tipo di piano alimentare, ovviamente puntando sempre al gusto!

In tutto questo non dimentichiamoci dell’attività fisica… almeno una camminata a passo svelto per 40 min 3 volte alla settimana sarebbe l’ideale accostamento per un sano regime alimentare!

Adesso tocca a voi! Fatemi sapere come va!

Buona depurazione!

dieta detox, vellutata di cavolfiore      dieta detox, vellutata patate carciofi e cavolo viola

 

BASE DIETA DETOX:

Colazione:

-the verde, caffe, latte di soia, latte ps, orzo

-fette biscottate integrali/pane di segale o integrale tostato con miele o marmellata a ridotto contenuto di zuccheri

-fiocchi d’avena, cereali soffiati integrali

Spuntino:

-frutta fresca

Pranzo:

-pasta integrale/riso integrale/quinoa/farro/avena con sugo fatto a base di verdura fresca (pomarola fatta in casa, zucchine, porri, ecc..)

– carne bianca/pesce/

-abbondanti verdure

Spuntino:

-frutta fresca

Cena:

-zuppe di verdure/vellutate con legumi e crostini di pane (30g)

-un secondo(carne bianca, pesce, formaggi freschi (max due volte a settimana compreso pranzo)/uova (max 2 a settimana) con verdure abbondati.

Dopo cena:

-tisana tra quelle indicate nell’articolo.

 

Se volete qualche esempio di ricetta adatta alla detox cliccate qui!

 

(N.d.R. Questo è un esempio di cosa magiare, con consigli su come impostare i pasti e quali cibi preferire, ovviamente non è una dieta universale che può andare bene a chiunque, ogni regime alimentare controllato deve essere discusso e perfezionato con un nutrizionista o dietista e costruito appositamente per la persona che lo andrà ad intraprendere.)