
Ho la casa piena di arance, e sì, ok le spremute, ma poi le guardo e le riguardo e penso a come poterle impiegare per non farle andare a male… DOLCI, la prima cosa che mi viene in mente!
Però insomma, non ne posso mangiare tantissimi in questo periodo, e allora mi dico, dolci sì, ma leggeri e con gli ingredienti giusti, così nasce la ricetta base per l’impasto base dei miei muffins vegani (senza burro, uova, latte vaccino).
E’ bastato aggiungere scorza e succo d’arancia e qualche mandorla per creare dei dolcetti deliziosi che vi consiglio di provare!
Sono ottimi a colazione, ma perché no, anche a merenda!
Procedimento:
mettere nel mixer la scorza di arancia (cercando di non tagliare la parte bianca), il succo, le mandorle intere, lo zucchero di canna integrale e frullare qualche secondo cercando di polverizzare gli ingredienti.
Versare il tutto in una ciotola capiente e aggiungere la farina, la maizena e il lievito, mescolare.
A questo punto aggiungere uno alla volta gli ingredienti liquidi e mescolare di volta in volta.
Quando l’impasto risulta omogeneo versarlo negli stampi per muffins e riempirli per circa 3/4, mettere sopra i petali di mandorle.
Far cuocere in forno caldo a 220° ventilato per circa 15/20 min. La superficie dei dolcetti dovrà risultare ben dorata e le mandorle imbrunite.
Ingredienti
Farina tipo 2 250 g
Maizena 50 g
Zucchero di canna integrale 200 g
Latte di soia 300 g
Olio di semi 120 g
Yogurt di soia 1 vasetto
Lievito 16 g (una bustina)
Arance (la scorza e il succo) 2
Mandorle intere spellate 20 g
Petali di mandorle una manciata
Pronto In … 20 minuti, Preparato per: 18 dolcetti