lievito madre giorno 14

Lievito Madre

Se vi aspetta la ricetta classica per la preparazione del lievito madre, per dovere di cronaca vi dico subito che siete nel posto sbagliato! Potevo uniformarmi alla massa?! Certo che no! Mi serviva la mia versione, con le mie farine e senza miele, lo so, anche se è uno zucchero ha un sacco di proprietà…

pane integrale con lievito madre

Pane integrale con lievito madre

La paura che non lieviti, guardare il forno ogni 30 secondi… la soddisfazione infinita quando si vede crescere e poi si sforna, con quel profumo inconfondibile, croccante al punto giusto! Fare il pane è tutto questo, e molto di più! Farlo poi con il lievito madre aumenta notevolmente l’autostima…e il gusto! Il procedimento è lungo,…

burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi… è facile? NO, per niente! Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri: penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare…

Torta mela carote e mandorle.

Questo è un periodo un po’ particolare. Credo ci ricorderemo per molto tempo e di cui parleremo ai nostri nipoti, un po’ come i nostri nonni ci raccontavano il tempo della guerra! Io ho deciso di sfruttare questi momenti con dei nuovi studi! Mi sono appassionata alla cucina macromediterranea, sostenuta da Marco Berrino (medico patologo…

spinarolo panato al forno

Spinarolo panato al forno su purea di zucca e porri

Le zucche e i porri dell’orto, lo spinarolo trovato alla pescheria, non poteva essere un caso! Questo pesce mi piace molto perché è saporito, si cuoce velocemente e non ha praticamente lische, quindi perfetto anche per i bambini! se non lo trovate potete però usare anche il palombo che è praticamente uguale solo un pochino…

Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

pasta integrale con spinaci pomodori e filetti di merluzzo

Pasta in zimino a modo mio

Dei filetti di merluzzo avanzati e l’amore smodato del mio bambino per gli spinaci, così, un po’ per caso nesce questa ricetta che ho da subito adorato! E’ un piatto unico ideale per il pranzo! Presenta tutte le componenti che ci vogliono: pasta integrale, verdure e pesce azzurro come parte proteica! Le componenti sono ben…

torta cioccolato e pere senza burro e senza uova

Torta cioccolato e pere

Prendi un pomeriggio soleggiato dopo giorni di influenza, prendi una ricetta imparata al corso di cucina gluteen e poi aggiungi un pizzico di me!Così è nata questa ricetta, un dolce morbidissimo, con una pasta leggera,  il sapore del cioccolato esaltato dalle pere e il retrogusto della cannella.La mie versione è senza tutto ne uova, quindi…

Zuppa di legumi e cavolo nero

Giornate piovose, grigie e uggiose, Qui ormai sono diversi giorni che non spunta un bel sole! E allora cosa c’è di meglio del confort food per consolarsi?! Il fatto è  che a me piace anche quando le giornate sono soleggiate…quindi forse sono un po’ di parte! In definitiva in queste sere avevo una gran voglia…

ciambellone vegan senza burro, uova e latte, con semi e mandorle

Ciambellone veg ai semi e mandorle

 Quando faccio un dolce la sera in genere arriva alla mattina già quasi dimezzato!Perché appena sfornato, caldo e morbido è davvero irresistibile!Ho trovato una combinazione di ingredienti per l’impasto perfetta per qualsiasi gusto, e mi piace tantissimo, è ovviamente leggera, senza grassi animali.E’ infatti provo di burro, latte vaccino, uova.A me piace tantissimo per colazione!Ho…