burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi… è facile? NO, per niente! Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri: penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare…

Torta mela carote e mandorle.

Questo è un periodo un po’ particolare. Credo ci ricorderemo per molto tempo e di cui parleremo ai nostri nipoti, un po’ come i nostri nonni ci raccontavano il tempo della guerra! Io ho deciso di sfruttare questi momenti con dei nuovi studi! Mi sono appassionata alla cucina macromediterranea, sostenuta da Marco Berrino (medico patologo…

spinarolo panato al forno

Spinarolo panato al forno su purea di zucca e porri

Le zucche e i porri dell’orto, lo spinarolo trovato alla pescheria, non poteva essere un caso! Questo pesce mi piace molto perché è saporito, si cuoce velocemente e non ha praticamente lische, quindi perfetto anche per i bambini! se non lo trovate potete però usare anche il palombo che è praticamente uguale solo un pochino…

Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

pasta integrale con spinaci pomodori e filetti di merluzzo

Pasta in zimino a modo mio

Dei filetti di merluzzo avanzati e l’amore smodato del mio bambino per gli spinaci, così, un po’ per caso nesce questa ricetta che ho da subito adorato! E’ un piatto unico ideale per il pranzo! Presenta tutte le componenti che ci vogliono: pasta integrale, verdure e pesce azzurro come parte proteica! Le componenti sono ben…

filetti di merluzzo con verdure al vapore 2

Filetti di merluzzo con verdure al vapore

Il pesce è uno dei miei piatti preferiti, il problema è cercare sempre modi creativi, gustosi e leggeri per servirlo!Perché è normalissimo che quando nelle diete si vede scritto “pesce” il pensiero vado subito al filetto bollito senza condimenti e tristissimo.Ma questa, come sapete, non è la mia filosofia!Così ho dato ai soliti filetti di…

Pancake vegani

Ho sempre avuto un debole per le colazioni americane, così piena di cose buone, che spaziano dal dolce al salato. Il mio piatto preferito sono sempre stati i pancake, sarà che non c’è telefilm degli anni ’90 in cui non vediamo almeno una volta riunirsi tutti intorno ad un grande tavolo con qualcuno che sforna…

Cenci vegani cotti al forno

Il carnevale è il periodo dei dolci, ce ne sono di svariati tipi e sono tutti super golosi! Ma quest’anno, come già sapete, io non posso abbuffarmi, così sto cercando delle versioni leggere di questi tipici dolcetti, ma che ne conservino il gusto! Avevo già provato con le frittelle, (qui trovate la ricetta) e adesso è…

Sformato di quinoa con radicchio, verza e scamorza

Qualche volta non ho tempo per pensare bene a cosa preparare per pranzo o cena, così semplicemente apro il frigo e mi lascio ispirare da cosa c’è. Vedo la il radicchio, la verza, e ripenso alla quinoa comprata qualche giorno prima perché “non si mai, sempre meglio averla”. Subito penso che insieme possono creare un…

Frittelle di castagne cotte in forno

Siamo arrivati ad uno dei miei periodi dell’anno preferiti: il carnevale! Ma non tanto per la continua aria di festa ed allegria, le maschere e i coriandoli, ma piuttosto per i DOLCI tipici di questo periodo, io li adoro tutti! Però sono quasi tutti fritti e parecchio pesanti, ed io sono quasi a fine gravidanza…