lievito madre giorno 14

Lievito Madre

Se vi aspetta la ricetta classica per la preparazione del lievito madre, per dovere di cronaca vi dico subito che siete nel posto sbagliato! Potevo uniformarmi alla massa?! Certo che no! Mi serviva la mia versione, con le mie farine e senza miele, lo so, anche se è uno zucchero ha un sacco di proprietà…

pane integrale con lievito madre

Pane integrale con lievito madre

La paura che non lieviti, guardare il forno ogni 30 secondi… la soddisfazione infinita quando si vede crescere e poi si sforna, con quel profumo inconfondibile, croccante al punto giusto! Fare il pane è tutto questo, e molto di più! Farlo poi con il lievito madre aumenta notevolmente l’autostima…e il gusto! Il procedimento è lungo,…

Frolla integrale vegana

  Questa ricetta è una tra le mie preferite soprattutto per la sua assoluta versatilità! E’ una frolla leggerissima, senza grassi animali, con farina integrale e zucchero di canna. Ci vengono benissimo crostate di ogni tipo e anche biscotti, che sono adattissimi anche per chi segue un regime alimentare volto alla diminuzione del peso… in…

panini integrali al vapore

Panini integrali al vapore

Non so voi, ma noi in vacanza abbiamo fatto un sacco di sgarri!Siamo stati in trentino e le specialità da assaggiare erano davvero troppe, e troppo buone!E poi diciamocelo, almeno in vacanza non stiamo a preoccuparci della linea, tanto si riparte al rientro con la sana alimentazione, no?!Io ho deciso proprio di fare così!E allora…

Caramello salato veg

Metti una giornata grigia e afosa, metti qualche idea che frulla in testa e la voglia di qualcosa di nuovo. E allora ecco che mi viene in mente di fare il caramello salato, che è uno dei miei gusti preferiti! Perfetto per i waffel, o i pancake (qui trovate la ricetta), della domenica, ma anche…

Cioccolata spalmabile veg

Eh niente, le ultime ricerche in campo nutraceutico consigliano l’assunzione di cioccolata fondente nella dose di 20-40 g al giorno per poter usufruire dei suoi innumerevoli benefici come, ad esempio l’alto potere antiossidante che gli conferiscono i polifenoli presenti nel cacao. Per non parlare dell’effetto benefico che ha sul sistema cardiovascolare e su quello nervoso…