Questa ricetta è nata un po’ per caso: apro il frigo per vedere quali verdure sono rimaste e scorgo un broccolo e mezzo cesto di radicchio, penso ai fagioli borlotti che ho a bagno e la radice di zenzero che non manca mai in casa… ed in un attimo le idee sono chiare!

Così prende forma questo concentrato di benessere, i broccoli gli conferisco azione protettiva contro i tumori, i fagioli sono ricchi di fibre e il radicchio è ricco di minerali e depurativo; e poi vabbè , c’è lo zenzero con le sue proprietà antitumorali, antinfiammatorie, antinausea e depurative.

Oltre tutto è anche un piatto ottimo, il gusto amarognolo del radicchio si sposa benissimo con la freschezza dello zenzero… sono sicura che non vi deluderà!

 

Procedimento:

per prima cosa mettere a bollire l’acqua con i fagioli, sale e pepe e lasciare cuocere circa 40 min.

(In alternativa potete usare i fagioli in scatola scolati e sciacquati e farli cuocere in acqua per qualche minuto giusto per riscaldarli ed ammorbidirli).

In un altra pentola fare una base con un filo d’olio e scalogno, lasciare insaporire qualche minuto ed aggiungere le civette dei broccoli e il radicchio, privato della venatura bianca.

Aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione, aggiungere il preparato per 500 ml di brodo vegetale (altrimenti aggiungere 500 ml di brodo vegetale già pronto), far cuocere per 25 min. Quando mancano circa 5 min aggiungere lo zenzero in piccoli pezzi.

Una volta pronto fare raffreddare leggermente e frullare con un frullatore ad immersione, versare in piatto, aggiungere i fagioli interi, filo d’olio e una spolverata di pepe.

Buon appetito!