lievito madre giorno 14

Lievito Madre

Se vi aspetta la ricetta classica per la preparazione del lievito madre, per dovere di cronaca vi dico subito che siete nel posto sbagliato! Potevo uniformarmi alla massa?! Certo che no! Mi serviva la mia versione, con le mie farine e senza miele, lo so, anche se è uno zucchero ha un sacco di proprietà…

burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi… è facile? NO, per niente! Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri: penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare…

Torta mela carote e mandorle.

Questo è un periodo un po’ particolare. Credo ci ricorderemo per molto tempo e di cui parleremo ai nostri nipoti, un po’ come i nostri nonni ci raccontavano il tempo della guerra! Io ho deciso di sfruttare questi momenti con dei nuovi studi! Mi sono appassionata alla cucina macromediterranea, sostenuta da Marco Berrino (medico patologo…

spinarolo panato al forno

Spinarolo panato al forno su purea di zucca e porri

Le zucche e i porri dell’orto, lo spinarolo trovato alla pescheria, non poteva essere un caso! Questo pesce mi piace molto perché è saporito, si cuoce velocemente e non ha praticamente lische, quindi perfetto anche per i bambini! se non lo trovate potete però usare anche il palombo che è praticamente uguale solo un pochino…

Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

pasta integrale con spinaci pomodori e filetti di merluzzo

Pasta in zimino a modo mio

Dei filetti di merluzzo avanzati e l’amore smodato del mio bambino per gli spinaci, così, un po’ per caso nesce questa ricetta che ho da subito adorato! E’ un piatto unico ideale per il pranzo! Presenta tutte le componenti che ci vogliono: pasta integrale, verdure e pesce azzurro come parte proteica! Le componenti sono ben…

pappa svezzamento con patate e fagiolini

Pappa patate e fagiolini

Quando il mio suocero mi chiede “ho l’orto pieno di fagiolini, ne vuoi un po’?”, non sa che io potrei rispondere “veramente li voglio tutti!”!Così in genere mi ritrovo con sacchetti pieni degli ortaggi di turno, e questa cosa io l’adoro… soprattutto ora che sono in fase prime pappe!Quando ho la verdura fresca la preparo…

filetti di merluzzo con verdure al vapore 2

Filetti di merluzzo con verdure al vapore

Il pesce è uno dei miei piatti preferiti, il problema è cercare sempre modi creativi, gustosi e leggeri per servirlo!Perché è normalissimo che quando nelle diete si vede scritto “pesce” il pensiero vado subito al filetto bollito senza condimenti e tristissimo.Ma questa, come sapete, non è la mia filosofia!Così ho dato ai soliti filetti di…

panzanella con pane integrale

Panzanella

Il caldo di questo periodo è veramente poco sostenibile che accendere i fornelli per me è diventato impensabile! Così controlla la dispensa nella speranza che si materializzi qualcosa di utile. C’è un sacco di pane un po’ secco, integrale… ed ecco la lampadina che si accende (ma poco perché fa caldo anche quella!). Cosa c’è…

Chips di cavolo nero e zucca

Queste voglie mi assillano!Quando le amiche mi parlavano della voglia di mangiare costante che si ha in gravidanza pensavo che “ingigantissero” la cosa, mi sono presto resa conto che non è così!La voglia di mangiare è mia compagna perenne e soprattutto mi butterei su tutto ciò che non è sano e sarebbe meglio evitare!Per cui,…