lievito madre giorno 14

Lievito Madre

Se vi aspetta la ricetta classica per la preparazione del lievito madre, per dovere di cronaca vi dico subito che siete nel posto sbagliato! Potevo uniformarmi alla massa?! Certo che no! Mi serviva la mia versione, con le mie farine e senza miele, lo so, anche se è uno zucchero ha un sacco di proprietà…

burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Burger di borlotti e patate su purea di cavolfiore

Siamo in quarantena, e sto sperimentando una serie infinita di ricette per creare sempre piatti diversi cercando di unire tutte le componenti fondamentali e mantenere un alimentazione sana, senza annoiarsi… è facile? NO, per niente! Ma il mio trucco è questo, ve lo rivelo volentieri: penso agli ingredienti e a come trasformarli per farli diventare…

Torta mela carote e mandorle.

Questo è un periodo un po’ particolare. Credo ci ricorderemo per molto tempo e di cui parleremo ai nostri nipoti, un po’ come i nostri nonni ci raccontavano il tempo della guerra! Io ho deciso di sfruttare questi momenti con dei nuovi studi! Mi sono appassionata alla cucina macromediterranea, sostenuta da Marco Berrino (medico patologo…

spinarolo panato al forno

Spinarolo panato al forno su purea di zucca e porri

Le zucche e i porri dell’orto, lo spinarolo trovato alla pescheria, non poteva essere un caso! Questo pesce mi piace molto perché è saporito, si cuoce velocemente e non ha praticamente lische, quindi perfetto anche per i bambini! se non lo trovate potete però usare anche il palombo che è praticamente uguale solo un pochino…

Pasta zucchine pomodori e feta

Pasta zucchine pomodori e feta

Questo piatto è stato sicuramente uno dei protagonisti della mia estate: caldo, freddo e in varianti diverse (olive taggiasche).La feta è un formaggio fatto con latte di pecora e capra, ha pochissimi carboidrati e una buona quantità di proteine altamente digeribili.Queste caratteristiche la rendono, nelle giuste quantità, un ingrediente ottimo nella preparazioni di piatti anche…

Zuppa di legumi e cavolo nero

Giornate piovose, grigie e uggiose, Qui ormai sono diversi giorni che non spunta un bel sole! E allora cosa c’è di meglio del confort food per consolarsi?! Il fatto è  che a me piace anche quando le giornate sono soleggiate…quindi forse sono un po’ di parte! In definitiva in queste sere avevo una gran voglia…

panini integrali al vapore

Panini integrali al vapore

Non so voi, ma noi in vacanza abbiamo fatto un sacco di sgarri!Siamo stati in trentino e le specialità da assaggiare erano davvero troppe, e troppo buone!E poi diciamocelo, almeno in vacanza non stiamo a preoccuparci della linea, tanto si riparte al rientro con la sana alimentazione, no?!Io ho deciso proprio di fare così!E allora…

verza saltata con semi di sesamo e salsa si soia

Verza saltata con sesamo e salsa di soia

 Cerco sempre di accompagnare ogni mio piatto con secondo di verdura.Ma non è così facile evitare di cadere nell’ovvio e creare tutte le volte qualcosa di appetitoso e diverso.Delle volte però basta un pizzico di ingegno e ispirazione, come in questo caso!Pensavo alle verdure con cui faccio gli involtini primavera, avevo una verza e i…

Spinaci con pere grigliate e noci

Ho pensato che la ricetta iniziale di questa sezione non dovesse “spaventare” troppo, così ho cercato qualcosa di nuovo, diverso e accattivante, che oltre ad avere ottime proprietà è pure buono e invitante! Innanzi tutto gli ingredienti principali (spinaci, pere e noci) contengono tutti fibre quindi aiutano a mantenerci sazi più a lungo, hanno azione…

Torta Ciocco-Cocco

 A casa mia c’è sempre un dolce pronto per colazione… o per merenda… o per dessert!Complice un marito goloso e la vena creativa cerco sempre nuovi modo per rendere i dolci più leggeri possibile, conservando però i nostri gusti preferiti! Procedimento:unire lo zucchero e le uova e montare con le fruste per un paio di minuti.Aggiungere…